INSUBRIA ASSISTENZA MEDICINA E SALUTE –

CARTA DEI SERVIZI 2016

 

Introduzione :

La presente Carta dei servizi è stata realizzata per individuare e definire in modo esaustivo i servizi resi dalla Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute.

La sua impostazione ed applicazione consente di individuare le procedure e gli standard predefiniti atti a fissare criteri e modalità uniformi all’organizzazione della Coop Insubria Assistenza Medicina e Salute

CHI SIAMO

Insubria Assistenza Medicina e Salute opera nel settore dell’assistenza domiciliare ed è specializzata nell’erogare e gestire interventi a favore di persone anziane, malate e disabili sia a domicilio che in struttura (ospedale e case di riposo) che necessitano di cure sanitarie e servizi socio assistenziali.

L’impegno della cooperativa è quella di contribuire al miglioramento della vita dei pazienti e dei loro famigliari, offrendo loro un piano d’assistenza personalizzato, usufruendo di operatori altamente qualificati e referenziati quali: ASA, OSS, Infermieri Professionali, Fisioterapisti, Educatori, Medici ecc.

Indirizzati a dare sempre un maggiore servizio di completamento dell’offerta assistenziale proponiamo il servizio di Assistente di Base (Badante) dalla gestione alla sostituzione Badante

L’obbiettivo della Cooperativa è il miglioramento della qualità di vita delle persone, in particolar modo persone anziane sofferenti, persone portatrici di disabilità psicofisiche o colpite da differenti patologie.

La tutela della “salute” dell’individuo, compreso l’incremento delle abilità relazionali e delle autonome capacità di vita, costituiscono gli assi portanti dell’impegno sociale che la Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute ha deciso di assumere come prioritario e imprescindibile.

 

PRINCIPI DELLA CARTA DEI SERVIZI

I servizi erogati dalla Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute in conformità all’ art.3 della costituzione italiana in rispetto delle direttive del presidente del consiglio dei ministri del 27 gennaio 1994 si uniforma ai seguenti principi generali:

Uguaglianza : il servizio ADI risponde al principio di uguaglianza dei diritti delle persone, che si fonda sull’ art. 3 della costituzione, secondo il quale “ tutti i cittadini hanno pari dignità senza distinzione di razza, etnia, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni psico – fisiche e socio economiche.

Imparzialità e continuità : la Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute svolge la propria attività secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, garantendo la regolarità e la continuità della prestazione.

Il servizio pertanto è, compatibilmente con le risorse disponibili e nel rispetto della normativa vigente, svolto in modo regolare e continuo durante tutto l’anno, secondo un calendario che tiene conto dell’ esigenze del Cittadino e delle indicazioni fornite dalle ATS;

 

Diritto di scelta : il servizio, che assicura l’erogazione dell’assistenza socio-sanitaria integrata delle Persone che hanno diritto al “Voucher socio sanitario” erogato delle ATS, prevede la possibilità di fruire da parte del Paziente stesso, di eventuale assistenza medico specialistica, infermieristica, riabilitativa e di supporto agli altri operatori. Il paziente per tanto, è libero di scegliere o meno l’accesso ai servizi erogati dalla Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute in virtù dei principi di libertà di scelta sanciti dalla legge 328/2000;

 

Partecipazione: al fine di promuovere ogni forma di partecipazione del Paziente e della sua famiglia, la Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute garantisce un’ informazione completa e trasparente sui servizi erogati ricercando la massima semplificazione delle procedure. Per tale motivo è promossa la partecipazione dei Soggetti fruitori del servizio anche mediante la possibilità di presentare richieste, osservazioni, reclami, proposte e suggerimenti in merito ai servizi offerti;

 

Efficienza ed efficacia: il servizio erogato in modo da impiegare nel modo più conveniente le risorse disponibili allo scopo di raggiungere la massima soddisfazione dei Pazienti e delle loro Famiglie, la valorizzazione professionale degli operatori e professionisti, adottando anche criteri di flessibilità e innovazione. Insubria Assistenza Medicina e Salute s’ impegna inoltre a garantire un costante aggiornamento del personale in termini di crescita professionale, al fine di fornire Servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche del Paziente e delle Famiglie, migliorando al contempo, la qualità d’ intervento.

 

Riservatezza: la Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute garantisce al paziente la massima riservatezza rispetto alle informazioni di cui viene a conoscenza durante tutte le fasi d’ erogazione del servizio, della presa in carico/progettazione, alla erogazione delle prestazioni, alla verifica dei risultati(soddisfazione del cliente). Tutti gli Operatori e Professionisti operanti a qualsiasi titolo presso la Cooperativa sono tenuti al rispetto del segreto professionale.

 

La Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute provvederà e garantirà la presa in carico (ossia il tempo che trascorre dalla data del primo contatto alla definizione del PAI) ed eroga nei tempi sotto indicati, il primo intervento al domicilio dal Paziente stesso :

  • Entro 72 ore salvo urgenze segnalate dal Medico o dalla Struttura Ospedaliera.
  • Devono essere prese in carico entro 24 ore.
  • Le prestazioni di riabilitazione ricomprese nel PAI possono essere attivate anche successivamente alle 72 ore ; come da d.g.r. 30 Maggio 2012 –n.IX /3541.

 

LA MISURAZIONE DELLA QUALITA’ E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA

La definizione di qualità con cui la Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute eroga i servizi è quella secondo cui la qualità è “ l’insieme delle proprietà di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite”. Il servizio, dunque, diventa un insieme di benefici che soddisfano i bisogni di cui è portatore il Paziente e la sua Famiglia.

La Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute segue un codice etico riassunto nei seguenti punti:

  • Fornire al cliente informazioni ampie, trasparenti e complete sui servizi offerti;
  • Erogare i servizi puntualmente e tempestivamente;
  • Garantire attenzione, cura e riservatezza sia all’assistito ed ai familiari;
  • Garantire una costante reperibilità telefonica;
  • Progettare servizi nel rispetto dei bisogni del cliente;
  • Offrire garanzie sull’adeguata qualifica ed esperienza degli operatori;
  • Garantire adeguata copertura assicurativa degli operatori per eventuali danni causati durante il servizio;
  • Assicurare la continuità del servizio;
  • Assicurare un’efficacia e tempestiva analisi e gestione dei reclami;Inoltre per valutare ed auto-valutare la qualità del servizio erogato, la Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute raccoglie le opportune informazioni utilizzando strumenti specifici :
  • Interviste telefoniche ;
  • Intervista relazionale (direttamente presso il domicilio da parte di un Responsabile o suo delegato);
  • Somministrazione questionario di gradimento (inviato per posta o distribuito direttamente dagli Operatori);
  • Raccolta e Gestione dei reclami, suggerimenti, elogi;
  • Strumenti d valutazione dei risultati raggiunti rispetto agli obbiettivi previsti dal Piano Assistenziale Individualizzato predisposto dalla ASL o dal MMG (medico di medicina generale)

 

RECLAMI , SUGGERIMENTI, ELOGI

La presente procedura è applicata ogni qual volta giunga un reclamo, suggerimento o elogio sotto qualsiasi forma (verbale o scritta) al Responsabile del servizio.

La Coop. Insubria Assistenza Medicina e Salute ha elaborato un apposito modulo “reclami, suggerimenti, elogi” per chiunque volesse segnalare il proprio parere in forma scritta. Il modulo, oltre ad essere disponibile presso la sede in Via V. Bellini 2 a Busto Arsizio, sarà distribuito al Paziente e suoi familiari al momento del primo accesso al domicilio.

 

 

Busto Arsizio

19/01/2016

 

Cooperativa Sociale Onlus Insubria Assistenza Medicina e Salute